Il drifting, una tecnica di guida automobilistica che consiste nel far sbandare l’auto controllatamente nelle curve, ha guadagnato una popolarità immensa negli ultimi decenni. Questa disciplina, che combina abilità tecnica, adrenalina e spettacolarità, ha origine nelle tortuose strade di montagna del Giappone e si è evoluta in un fenomeno globale con competizioni professionali e una cultura dedicata. Ma come è nato il drifting? Quali sono le sue radici e come è diventato un pilastro dell’automobilismo sportivo?
Il drifting è nato in Giappone negli anni ’70. Le sue radici affondano nelle competizioni di strada, note come “touge” (che significa “passo di montagna” in giapponese), dove i piloti locali gareggiavano illegalmente sulle strade montane strette e tortuose. La necessità di mantenere alte velocità in curve strette ha portato alla scoperta che far sbandare l’auto poteva aiutare a mantenere un miglior controllo e velocità.
Uno dei pionieri del drifting è stato Kunimitsu Takahashi, un ex motociclista diventato pilota automobilistico. Takahashi iniziò a usare tecniche di sbandata controllata nelle gare su pista, guadagnandosi una reputazione per il suo stile spettacolare e aggressivo. Il suo approccio alla guida influenzò molti giovani piloti dell’epoca.
Se Kunimitsu Takahashi ha piantato i semi del drifting, Keiichi Tsuchiya, noto come il “Drift King”, è stato colui che ha fatto fiorire questa disciplina. Tsuchiya ha iniziato a praticare il drifting sulle strade di montagna e successivamente ha portato questa tecnica alle competizioni su pista. La sua abilità nel controllare l’auto durante le sbandate e la sua passione per questa tecnica lo hanno reso una leggenda.
Nel 1987, Tsuchiya ha collaborato alla produzione di un video intitolato “Pluspy”, che mostrava le sue abilità di drifting su strada. Questo video è diventato virale (per gli standard dell’epoca) e ha contribuito enormemente a diffondere la cultura del drifting, sia in Giappone che all’estero.
Negli anni ’90, il drifting è passato dalle strade alle competizioni organizzate. Nel 2000, è stata fondata in Giappone la D1 Grand Prix, la prima serie professionale di drifting. Questa competizione ha standardizzato le regole e ha dato una struttura formale a questo sport, portando il drifting a un pubblico più ampio e contribuendo alla sua legittimazione come disciplina automobilistica.
La D1 Grand Prix ha attirato piloti da tutto il mondo e ha portato il drifting su circuiti di gara professionali, aumentando la visibilità e la popolarità di questa disciplina. Parallelamente, altre competizioni di drifting sono nate in diverse parti del mondo, come la Formula Drift negli Stati Uniti, che ha ulteriormente consolidato la presenza del drifting nel panorama dell’automobilismo sportivo globale.
Il drifting non è solo una tecnica di guida, ma una vera e propria cultura. È strettamente legato all’arte del tuning e della personalizzazione delle auto, con piloti e appassionati che modificano le loro vetture per migliorarne le prestazioni e l’estetica. Eventi di drifting spesso includono esibizioni di auto modificate, musica e un’atmosfera di festa che attira un pubblico variegato e appassionato.
Film come “The Fast and the Furious: Tokyo Drift” hanno ulteriormente popolarizzato il drifting, portandolo alla ribalta del mainstream e facendolo conoscere a un pubblico ancora più vasto. Anche i videogiochi di corse, come la serie “Need for Speed”, hanno contribuito a diffondere la passione per il drifting tra i giovani.
Dalle sue umili origini nelle strade di montagna del Giappone, il drifting ha percorso una lunga strada per diventare uno sport automobilistico riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La combinazione di abilità tecnica, emozione e spettacolarità ha fatto sì che il drifting si guadagnasse un posto speciale nel cuore degli appassionati di motori. E mentre la sua popolarità continua a crescere, il drifting resta un tributo alla creatività e alla passione dei piloti che hanno trasformato una necessità in una forma d’arte.